Categories

martedì 7 febbraio 2017

Una cena di 7 anni fa….

Sette anni fa, in questo stesso periodo, mi stavo preparando per il mio primo viaggio in Cina: mi aspettavano cinque mesi e mezzo a Pechino, capitale del Paese di cui avevo deciso, tre anni prima, di studiarne l’affascinante lingua.
Insieme alla valigia, all’epoca ho deciso anche di salutare gli amici che sarebbero rimasti in Italia con una cena “cinese” preparata da me…che avevo mangiato cibo “cinese” in Italia solo una volta (e, a dire la verità, non era nemmeno un granché).
Per quanto non avessi idea di come sarebbe dovuto essere il risultato finale, mi sono divertita a preparare il tutto (mia mamma forse un po’ meno dato che mi sono dimenticata di aggiungere acqua durante la cottura al vapore e ho bruciato una pentola…ops).

Il menù della serata prevedeva:
- ravioli al vapore (饺子, Jiǎozi) con ripieno di carne. Non sapevo che sarebbero diventati la pietanza che avrei mangiato di più un paio d’anni dopo a Nanchino, quelle sere in cui non avevamo voglia di cucinare, e che i miei preferiti sarebbero stati quelli con il mais e bolliti (non cotti a vapore) della “bettola dei jiaozi” di fronte a casa.
- noodles di riso alla “cantonese”: gli spaghetti filamentosi e trasparenti, che di solito si trovano nelle zuppe, ma che io avevo condito con verdure varie e salsa di soia. Praticamente mai mangiati, poi ho sempre preferito gli spaghetti (拉面, Lāmiàn) nello stile dei ristoranti musulmani di Lanzhou (兰州, Lánzhōu).
- biscotti della fortuna, che, ovviamente, non sono cinesi, ma “inventati” e pubblicizzati dai cinesi d’oltremare negli Stati Uniti…però è stato divertente prepararli. 

Per rimanere in tema, ecco il link a una ricetta video per preparare i jiaozi in casa, per chi volesse cimentarsi. :)

Purtroppo non ho foto di quella serata, per cui ho deciso di mettere alcune foto di vera cucina "cinese".






Nessun commento:

Posta un commento