Categories

venerdì 13 gennaio 2017

Arte di sabbia: il Presepe di Lignano/Sandart: Lignano’s Nativity Scene

Con un po’ di ritardo, finalmente pubblico il post sull’ultima gita natalizia che abbiamo fatto, ovvero la visita al presepe di sabbiadi Lignano Sabbiadoro (UD), aperto fino al 29 gennaio 2017 presso la Terrazza a Mare.
Come per il presepe vivente di Sesto al Reghena, era la prima volta che vedevo le sculture di sabbia dal vivo, anche se ne avevo sentito molto parlare: devo dire che è impressionante come si riescano a creare delle opere d’arte con un materiale così volatile come la sabbia.

Mi è piaciuta molto l’impostazione per cui si arriva a vedere la natività dopo aver ammirato con calma le sculture che ricordano il terremoto del Friuli del 1976 o attività tradizionali friulane. Sono molto carine anche le “finestrelle” che permettono di vedere dietro ai blocchi di sabbia, dove sono posizionati degli schermi con delle foto che fanno riferimento al tema della scultura.

ENGLISH:
With a bit of delay, I’m finally able to publish my entry about the last Christmas daily trip we took, that is at the Sand Nativity Scene set in Lignano Sabbiadoro (UD), open until January 29th 2017 at Terrazza a Mare.
 As for the Living Nativity Scene in Sesto al Reghena, it was the first time I had the chance to see sand sculptures, although I heard a lot about them: I’m impressed by the art creation with materials like sand.
I also liked the setting, so that the actual Nativity can be seen only after admiring other sculptures remembering the 1976 earthquake and other traditional activities. The small “windows” that allow the visitor to see screens with pictures put behind the sand blocks are really nice as well.

   






Nessun commento:

Posta un commento